La nostra missione in Africa

“C'est l'Afrique” è un'associazione umanitaria no profit che ha posato la sua attenzione sui paesi più poveri del continente africano e si prefigge l'obiettivo di portare aiuti ai bambini, agli ospedali, agli orfanotrofi e ai villaggi del Burkina Faso, il paese più povero per antonomasia.

Già visitando Ouagadougou, la capitale e in particolare i villaggi vicini ci siamo resi conto della povertà devastante della popolazione e della mancanza delle cose più semplici, di cui tutti hanno bisogno e che noi diamo per scontate e dovute. E' impossibile non accorgersi e non provare sdegno per le condizioni precarie in cui vivono.

E' nata allora la voglia di intensificare il nostro contributo per migliorare sempre di più le condizioni di vita di chi è meno fortunato di noi, solo perchè è nato in un'altra latitudine.
Con poco si può veramente fare tanto per chi non vive nella nostra agiatezza.

Se è vero che l'unione fa la forza, allora unisciti a noi.
AIUTACI ANCHE TU!

Vuoi saperne di più?

Siamo tutti volontari
C'est l'Afrique, la nostra associazione, non ha e non vuole avere dipendenti.
Tutti i nostri collaboratori prestano la loro opera gratuitamente e ciascuno per le proprie competenze,
per ottenere il raggiungimento dello scopo dell'organizzazione.
Quando ci rechiamo in loco per svolgere le attività dell'associazione, ciascun volontario mette mano al proprio portafogli e si paga di tasca tutte le spese del viaggio, nessuna esclusa.

I costi di gestione
Tutte le attività amministrative, contabili e fiscali, sono svolte senza impiego di risorse da parte dell'associazione, ma vengono utilizzate le strutture messe a disposizione dai nostri volontari.
Abbiamo optato per un profilo basso ma chiaro e leggibile a tutti, ma non privi di contenuti.

I nostri bilanci
Dalla nostra nascita abbiamo deciso di redigere un bilancio a partita doppia, quindi con entrate e uscite ben evidenziate, in modo da permettere a tutti di comprendere e controllare, in modo da poter facilmente essere sottoposto a revisione.
I bilanci sono a disposizione di tutti i soci siano essi fondatori o sostenitori.

Il nostro impegno per l'Africa
La nostra associazione attualmente opera in Burkina Faso, dove non abbiamo voluto creare strutture permanenti di nessun tipo per non disperdere nessuna delle risorse tanto generosamente ricevute.
Ci avvaliamo di associazioni ed organizzazioni già esistenti sul territorio (orfanotrofi, ambulatori, ecc.) con personale africano.
Queste scelte ci permettono un notevole risparmio e la possibilità di coinvolgere i locali nella gestione delle iniziative e responsabilizzarli in modo che l'Africa e gli Africani in futuro non abbiano più bisogno di aiuti esterni.

Partenza per il Burkina Faso

Febbraio 2014
Questo viaggio ci vedra' impegnati per la realizzazione di:

un mulino per la macina del miglio a Toeghin, piccolo villaggio nel comprensorio di Komsilga, e inoltre nella distribuzione di abbigliamento agli abitanti del villaggio;

continueremo con la donazione di macchine da cucire e di bicilette per la scuola di formazione professionale dei Padri Camilliani a Ouagadougou oltre alla distribuzione di materiale sanitario al loro ospedale;

concluderemo le opere di elettrificazione del presidio medico di Bassemyam:
e continueremo la consegna di materiale didattico alla scuola di Bassemyam.

L'Amico FRANCO

Un giorno speciale

Oggi giornata speciale per noi di “C'est l'Afrique” chiamata anche il giorno del ricordo in memoria del nostro amico Franco. Questa mattina abbiamo affisso una targa in Sua memoria al mulino di Biassymyan